Logo AreaNapoli.it

Udinese-Napoli, la preoccupazione più grande dei tifosi azzurri al minuto 80

Il Napoli ha subito una sconfitta contro l'Udinese, ma c'è un'immagine che più di tutte ha destato preoccupazione tra i tifosi.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

14/12/2025 20:11 - Campionato
Udinese-Napoli, la preoccupazione più grande dei tifosi azzurri al minuto 80

Il Napoli cade a Udine e incassa la settima sconfitta stagionale, al termine di una gara che ha messo a nudo un problema ormai evidente: la squadra è fisicamente allo stremo. Gli infortuni continuano a decimare la rosa, con una cadenza quasi settimanale e la conseguenza è sotto gli occhi di tutti: in campo scendono sempre gli stessi uomini, costretti a giocare oltre il limite.


PUBBLICITÀ

Eppure, qualche margine di rotazione Conte lo avrebbe ancora. Almeno tre-quattro elementi su cui poter intervenire, senza snaturare l'assetto che aveva portato cinque vittorie consecutive tra campionato e coppe dopo il passaggio al 3-4-3. Ma il tecnico salentino ha scelto la continuità a ogni costo, anche in una giornata in cui l'urgenza fisica avrebbe suggerito maggiore prudenza. Il caso più emblematico è quello di Scott McTominay. Lo scozzese è sceso in campo stringendo i denti, nonostante i problemi fisici già emersi contro Juventus e Benfica. Un atteggiamento quasi eroico, ma anche pericoloso.


PUBBLICITÀ

All'80' di Udinese-Napoli arriva l'immagine che ha gelato i tifosi partenopei: McTominay parte in progressione, brucia due avversari e poi si ferma improvvisamente, accasciandosi a terra. Per un attimo il tempo sembra sospeso. Poi si rialza, zoppica, riprende a correre. Una scena che commuove, per orgoglio e spirito di sacrificio, ma che allo stesso tempo interroga.

Perché arrivare a questo punto? Perché esporre un giocatore già affaticato a un rischio simile, quando l'alternativa esisteva? Il nome è sempre lo stesso: Antonio Vergara. Il giovane centrocampista, quando chiamato in causa, ha dimostrato personalità, tecnica e una sorprendente maturità. Non ha mai dato l'impressione di subire il palcoscenico, anzi: entra con la fame di chi vuole divorare ogni metro d'erba. Eppure, ancora una volta, è rimasto a guardare.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma27
Logo Juventus Juventus26
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Udinese Udinese21
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Atalanta Atalanta19
Logo Torino Torino17
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa10
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
MilanMilan
Napoli-Milan, i precedenti
Supercoppa, giovedì 18 dicembre alle 20:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette